Skip Navigation LinksHome » Musei » Museo della Memoria e dei Ricordi. L'occhio del Vallo di Teggiano
Museo della Memoria e dei Ricordi. L'occhio del Vallo di Teggiano

Museo della Memoria e dei Ricordi
L’Occhio del Vallo
( Teggiano, via Trapani)  


Sede
Il Museo della Memoria e dei Ricordi, sito in via Trapani, nei pressi del Museo diocesano di San Pietro, è uno tra i più completi musei della provincia di Salerno. Nato per iniziativa del sig. Antonio Gallo, il quale ha messo a disposizione di turisti e appassionati la sua ricca collezione.

Contenuto
Il museo è uno spaccato di storia raccontata attraverso oggetti ed immagini. Contiene fotografie, monete, francobolli, oggetti d’uso comune passati in disuso (stoviglie, ferri da stiro, macinini da caffé, ecc.), libri, stampe ed altro. Nelle sale espositive si trovano foto d’epoca, collezioni di francobolli, mobili antichi, attrezzature fotografiche d’epoca, argenteria e tantissimi altri oggetti raccolti nel corso degli anni.

Importanza
Il museo testimonia lo sviluppo della vita di una comunità, in particolare della famiglia Gallo, che ha saputo custodire nel tempo i segni del progresso economico e sociale che ha investito il territorio del Vallo di Diano e non solo, poiché il museo custodisce le testimonianze di uno sviluppo che ha interessato l’intera società meridionale e nazionale.

Funzionamento
Il museo è diretto dal sig. Antonio Gallo, che accompagna personalmente i visitatori alla scoperta delle sale del museo. Per visitarlo bisogna prenotarsi al numero 330.744731.
L’ingresso è gratuito.