Skip Navigation LinksHome » Bibliografia del Vallo di Diano » Paesi del Vallo di Diano » San Rufo » S.Rufo, ieri ed oggi. Così parlavano e vivevano i nostri avi. Glossario
S.Rufo, ieri ed oggi. Così parlavano e vivevano i nostri avi. Glossario
Nota critica:

L'opera si compone di tre volumi incentrati interamente su San Rufo.
Il primo volume "S.Rufo ieri ed oggi"Traccia le vicende storiche del centro per mano di Emilio Somma, a partire dalla probabile fondazione avvenuta nel IXsecolo fino agli anni 80 del Novecento.
Il secondo "Così parlavano e vivevano i nostri avi" è un'eccezionale raccolta in dialetto, con rispettiva traduzione in italiano, di oltre 400 canti popolari ed 850 modi di dire, ai quali va aggiunta una raccolta di usi, costumi e figure scomparse.
Il terzo "Glossario" riporta circa 4.000 vocaboli sanrufesi presenti nel dialetto lucano di origine greca, latina ed araba.
Quello che Marmorosa ha racchiuso in questi due volumi lo ha raccolto nel corso della sua lunga ed intensa esistenza.Si tratta di un lavoro straordinario per mole e contenuto, che iniziò negli anni trenta del novecento proseguendo fino al 2005, anno della pubblicazione e della sua morte. Gran parte di quanto documentato è purtroppo scomparso ormai da decenni. Con questi due volumi l'autore ci ha consegnato un patrimonio di inestimabile valore culturale.

Autore:
Emilio Somma, Cesare Marmorosa
Pubblicazione:
San Rufo: Pro loco Sanrufese, 2005
Descrizione Fisica:
3 vol., ill., 24 cm
Note Generali:
Edizione riveduta e ampliata di quella pubblicata nel 1991 recante il titolo "San Rufo, ieri ed oggi. Canti popolari e dialetto"
Livello Bibliografico:
Monografia
Tipo di documento:
Testo a stampa
Localizzazione nel Vallo di Diano:
Biblioteche di San Rufo, Teggiano, Sala Consilina e Polla
Lingua:
italiano