Skip Navigation LinksHome » Musei » Casa Museo Joe Petrosino di Padula
Casa Museo Joe Petrosino di Padula

CASA MUSEO JOE PETROSINO
(Padula)

Sede
Il museo nasce per interesse.dell’Associazione Internazionale "Joe Petrosino".
Dedicato all’eroe padulese, Joe Petrosino, per gentile concessione della famiglia, è allocato nella sua casa natale ed ha come coreografia gli oggetti e gli arredi che erano presenti negli anni in cui era abitata dall’illustre personaggio e dai suoi familiari.

Contenuto
Nel Museo, oltre all’arredo, sono esposti anche cimeli e documenti relativi all’eroica attività del famoso poliziotto. Tutto ciò rende più suggestiva la visita, facendo provare a chi vi si reca le stesse emozioni di coloro che vi avevano vissuto in passato, stimolando nel contempo valori di legalità e giustizia.

Importanza
L’associazione, fondatrice del museo, si prefigge di promuovere la conoscenza di questo personaggio, della sua vita e dei suoi ideali, del suo impegno per sconfiggere la criminalità organizzata che lo portò, nel 1909, ad essere il primo poliziotto vittima della mafia. Ciò allo scopo di sensibilizzare le coscienze e diffondere la cultura della legalità.

Funzionamento
L’Associazione Internazionale "Joe Petrosino" è responsabile del museo; essa organizza numerose attività sul tema della criminalità e ogni anno bandisce il Premio Joe Petrosino, da assegnare a magistrati o rappresentanti delle forze dell’ordine che si sono particolarmente distinti nella lotta contro il crimine organizzato. Il museo, che si avvale di un servizio di guida, è aperto tutti i giorni secondo il seguente orario:
-         mezza stagione:10,00-13,30 / 14.30-19.00 
     (5 settembre-22 0ttobre / 1° giugno- 15 luglio)
-         inverno: 10,00 - 13,00 / 15,00 - 18,00
-         estate: 9,30 - 19,30 (continuato)

Tariffe ingresso con visita guidata:

  • Adulti euro 2,00
  • Gruppi con più di 10 persone euro 1,50
  •  Studenti Istituti Superiori euro 1,00
  •  Alunni Istituti comprensivi euro 0,50
  • Minori di 5 anni gratuito