Skip Navigation LinksHome » Musei » Antiquarium Comunale Antica Atinate di Atena Lucana
Antiquarium Comunale Antica Atinate di Atena Lucana

ANTIQUARIUM COMUNALE ANTICA ATINATE
(Atena Lucana, piazza Europa)

Sede:
II Museo è allogato nei locali dell'ex municipio. Il deposito è nel Museo stesso. 

Contenuto:
Avanzi architettonici e scultorei vari, integri, o in fram­menti, del periodo enotrio (VII-VI sec. a.C.) e del periodo lucano (IV-III sec. a.C.). Statue ed epigrafi di età roma­na. Tutto il materiale esposto proviene dal territorio di Atena Lucana, dall’area di Volcei e dall’area di Consilinum.
Oggetti esposti: n. 60.
Oggetti in deposito: n. 180 circa corredi funerari arcaici.
Il Museo comprende un’unica sezione e si avvale di supporti in mattoni rossi per basi funerarie e di una ve­trina per materiale vascolare. E' dotato anche di un angolo-biblioteca, con 400 vo­lumi di argomento letterario e scientifico. 

Importanza:
II Museo fornisce testimonianze sulle tre culture anti­che alternatesi nello sviluppo storico di Atena Lucana: enotria, con reperti ceramici del VII-VI sec. a.C.; lucana, con reperti ceramici e scultorei del IV-III sec. a.C.; e ro­mana, con reperti epigrafici, scultorei e architettonici del­l’età repubblicana e imperiale.

Direzione:
Allestito nel 1978 dalla Soprintendenza Archeologica, il Museo è stato riaperto nel 2006 nei locali ottocenteschi dell'ex municipio. È diretto dalla stessa Soprintendenza.

Funzionamento:
Orari di apertura: dalle 10.00 alle 13.00 (lunedì – domenica); dalle 15.00 alle 19.00 (lunedì, mercoledì, venerdì). Ingresso gratuito.