Skip Navigation LinksHome » Musei » Acquario Didattico del Fiume Tanagro di Sala Consilina
Acquario Didattico del Fiume Tanagro di Sala Consilina


ACQUARIO DIDATTICO DEL FIUME TANAGRO

(Sala Consilina, Parco Acquatico Lontrara-Taverne)


Responsabile
Associazione ATAPS Tutela Ambientale Onlus di Sala Consilina.

Sede
L’acquario, sito in Contrada Taverne ed inaugurato il 7 Dicembre del 2008, nasce per iniziativa dell’Associazione Onlus ATAPS Tutela Ambientale e con il patrocinio del Comune di Sala Consilina, dell’Assessorato alle Politiche Ambientali della Provincia di Salerno, della Comunità Montana Vallo di Diano e del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.

Contenuto
Si tratta di una struttura nel cui interno propone diverse vasche tematiche con le specie ittiche presenti nel bacino del Tanagro, fiume che nella sua interezza attraversa il territorio del Vallo.

Importanza
L’iniziativa, unica nel suo genere, vuole essere elemento d’attenzione alle problematiche di degrado del fiume e della tutela della sua fauna ittica sempre più minacciata e poco conosciuta.

Funzionamento
L’Associazione ATAPS, dal 1996 si interessa della tutela della Cicogna Bianca. Anche quest’anno una coppia di Cicogne Bianche (Ciconia Ciconia) è tornata a nidificare spontaneamente nel territorio di Sala Consilina (località Termini) occupando lo stesso sito degli anni precedenti. Offre un servizio didattico per le scuole di tutti gli ordini e gradi promuovendo la salvaguardia del territorio e dei suoi abitanti. Per visite contattare il numero 340.9136973.